• Home
  • Scopri il factoring

Scopri il factoring

Il factoring è un contratto in base al quale un’impresa cede a una società specializzata (il cosiddetto “Factor” o Società di Factoring) i propri crediti esistenti e/o futuri originati dalla sua attività commerciale nonchè crediti di natura finanziaria o fiscale.

Grazie al factoring, le imprese cedenti possono accedere a una serie di servizi connessi alla cessione dei crediti quali la gestione dei crediti medesimi, ivi inclusa l’eventuale attività di recupero, l’erogazione dei corrispettivi dei crediti ceduti in via anticipata rispetto alla loro naturale scadenza in presenza di merito creditizio e l’eventuale copertura del rischio di insolvenza del debitore ceduto.

Un'operazione di Factoring è quindi in grado di soddisfare in un unico rapporto le esigenze gestionali, finanziarie e assicurative delle imprese.

Scopri-il-Factoring Image

Il factoring è un servizio con una componente finanziaria che può essere utilizzata in via complementare al credito bancario e alle altre fonti di finanziamento a disposizione delle imprese.