ITA
ENG
UniCredit Factoring S.p.A. si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all'interno del Gruppo.
Per questo in UniCredit Factoring sono stati previsti specifici canali, processi e procedure per garantire la riservatezza e l'assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi.
Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nella Policy Whistleblowing allegata e nelle normative esterne.
Più precisamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l'utilizzo di uno tra i seguenti canali:
Attraverso collegamento web:
Per i dipendenti di UniCredit S.p.A
telefono 800-787639
con codice accesso: 67046
Per i NON dipendenti
telefono 800-787639
con codice accesso: 09694
Inviando una email al seguente indirizzo:
a3ucwhistleblowing.ucfactoring.it@unicreditgroup.eu
Inviando una segnalazione scritta a:
UniCredit Factoring S.p.A
Referente di Compliance
Via Livio Cambi n. 5
20151 Milano
Richiedendo un incontro o chiamando:
Referente di Compliance
Telefono +39 334 6662068
I canali indicati non possono essere utilizzati per proporre un reclamo relativo al rapporto commerciale, ma solo per segnalare un comportamento illegittimo.
La funzione di Compliance e il Gruppo di lavoro appositamente istituito (Gruppo di Lavoro Whistleblowing) garantiscono che le vostre informazioni saranno esaminate attentamente e trattate con assoluta riservatezza.
Canali di segnalazione esterna
Il Gruppo UniCredit incoraggia i dipendenti ad avvalersi in via prioritaria dei canali interni.
Si ricorda che in Italia, in attuazione del Decreto Lgs. 24/23, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) è stata identificata come autorità preposta alla ricezione e gestione delle segnalazioni esterne, pure in forma anonima.
La persona Segnalante può quindi effettuare una segnalazione esterna ad ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
Inoltre, la persona Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.
Le segnalazioni esterne all'ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell'ente.