Per regolarizzare i flussi finanziari

Il prodotto si rivolge ad aziende industriali e/o commerciali di medio/grandi dimensioni che vogliono regolarizzare i flussi finanziari e ottimizzare la gestione della tesoreria.

Con le operazioni di Cessione di Credito Maturity, UniCredit Factoring acquisisce i crediti commerciali vantati dalla società cedente verso i propri debitori, gestendoli sul piano amministrativo e curandone l’incasso, e accredita all’azienda cedente, a date prestabilite e di norma collegate a quelle di scadenza dei crediti ceduti, il corrispettivo relativo. Su richiesta del cedente, UniCredit Factoring può anticipare il corrispettivo dei crediti ceduti, di norma nella misura massima dell’80% del relativo ammontare.

Ove richiesto, UniCredit Factoring può inoltre concedere al debitore una dilazione sui termini di pagamento dei crediti ceduti senza che l'onere ricada sul cedente.

In questa tipologia di operazioni, il rischio di insolvenza dei debitori può rimanere in capo all’impresa cedente (operazione Pro-Solvendo) o essere assunto da UniCredit Factoring (operazione Pro-Soluto).