Crediti fiscali: gestione e anticipazione

Cessioni Crediti Fiscali da Imposte Dirette

La Cessione dei Crediti Fiscali da Imposte Dirette si rivolge a società di elevato standing che desiderano esternalizzare la gestione dei crediti fiscali da imposte dirette, quali Ires e Robin tax, chiesti a rimborso, ed ottenere l’anticipazione del corrispettivo dei medesimi, le cui tempistiche di pagamento possono raggiungere il medio-lungo termine.

UniCredit Factoring acquisisce questa tipologia di crediti fiscali vantati dal cedente nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, li gestisce sul piano amministrativo e ne cura l’incasso. Su richiesta dell’Azienda cedente UniCredit Factoring, di norma ad avvenuta ricezione della relata di notifica e nella misura massima dell’80% del relativo ammontare, può inoltre anticipare il corrispettivo dei crediti ceduti o procedere con il loro acquisto.

In questa tipologia di operazioni, il rischio di insolvenza dei debitori può rimanere in capo all’impresa cedente (operazione Pro-Solvendo) o essere assunto da UniCredit Factoring (operazione Pro-Soluto).