U-FACTOR
Confirming, Reverse
e Sustainability Linked

Condividi su

U-FACTOR per la Supply Chain Finance

 

U-FACTOR Confirming

Per supportare finanziariamente le aziende della filiera. Ottimizzazione del capitale circolante con una piattaforma digitale dedicata alle aziende di filiera. Il Confirming è un servizio dedicato al supporto e al finanziamento delle aziende che lavorano in filiera. L’impresa capo filiera utilizza una innovativa piattaforma digitale messa a disposizione da UniCredit Factoring e connessa con i sistemi di pagamento di UniCredit per pagare i propri fornitori, caricando le fatture che intende liquidare alle scadenze previste. I fornitori, a loro volta, possono accedere alla piattaforma e visualizzare in tempo reale le fatture che l’azienda loro cliente ha riconosciuto e indicato di voler pagare. Sempre utilizzando la piattaforma, i fornitori hanno inoltre la facoltà di cedere le fatture a UniCredit Factoring ottenendone il pagamento anticipato.

 

U-FACTOR Reverse Factoring

Il Reverse Factoring è una soluzione che si rivolge a società di grandi dimensioni ("Buyer") che presentano un portafoglio di fornitori ampio e frazionato e desiderano efficientare e razionalizzare la gestione del proprio ciclo passivo.

Il Reverse Factoring consente:

  • ai fornitori del "Buyer" un accesso più semplice al credito e una migliore gestione del circolante con la eventuale possibilità di poterlo reinvestire per incrementare il livello qualitativo della propria produzione a vantaggio del Buyer stesso;
  • al "Buyer" di beneficiare di una maggiore fidelizzazione della propria filiera produttiva, di rendere efficiente e razionalizzare la gestione del ciclo passivo con anche il supporto di una piattaforma che può essere a sua volta customizzata per consentire la comunicazione con i sistemi ERP e la possibilità di usufruire di una dilazione dei pagamenti.

Supply Chain Finance Sustainability Linked

La soluzione di Supply Chain Finance Sustainability Linked è un’evoluzione dei tradizionali programmi di Supply Chain Finance, sviluppata per integrare obiettivi ESG all’interno dei rapporti tra imprese e fornitori.

Il prodotto è ideale per Buyer di medio-grandi dimensioni che desiderano favorire la transizione sostenibile della propria filiera e valorizzare il proprio impegno ESG in linea con le normative europee.

Grazie alla sottoscrizione di un apposito Addendum ESG viene inserita una componente di sostenibilità su programmi di Reverse Factoring e/o di Confirming, consentendo ai Buyer di incentivare i fornitori verso un modello più sostenibile.

La soluzione si basa infatti sull’introduzione di un pricing dinamico, che varia annualmente in funzione dello score ESG attribuito ai fornitori: migliore è il punteggio, più favorevoli sono le condizioni applicate.