U-FACTOR
Confirming e Reverse

U – FACTOR per la Supply Chain Finance

 

U-FACTOR Confirming

Per supportare finanziariamente le aziende della filiera. Ottimizzazione del capitale circolante con una piattaforma digitale dedicata alle aziende di filiera. Il Confirming è un servizio dedicato al supporto e al finanziamento delle aziende che lavorano in filiera. L’impresa capo filiera utilizza una innovativa piattaforma digitale messa a disposizione da UniCredit Factoring e connessa con i sistemi di pagamento di UniCredit per pagare i propri fornitori, caricando le fatture che intende liquidare alle scadenze previste. I fornitori, a loro volta, possono accedere alla piattaforma e visualizzare in tempo reale le fatture che l’azienda loro cliente ha riconosciuto e indicato di voler pagare. Sempre utilizzando la piattaforma, i fornitori hanno inoltre la facoltà di cedere le fatture a UniCredit Factoring ottenendone il pagamento anticipato.

 

U-FACTOR Reverse Factoring

Il Reverse Factoring è una soluzione che si rivolge a società di grandi dimensioni ("Buyer") che presentano un portafoglio di fornitori ampio e frazionato e desiderano efficientare e razionalizzare la gestione del proprio ciclo passivo.

Il Reverse Factoring consente:

  • ai fornitori del "Buyer" un accesso più semplice al credito e una migliore gestione del circolante con la eventuale possibilità di poterlo reinvestire per incrementare il livello qualitativo della propria produzione a vantaggio del Buyer stesso;
  • al "Buyer" di beneficiare di una maggiore fidelizzazione della propria filiera produttiva, di rendere efficiente e razionalizzare la gestione del ciclo passivo con anche il supporto di una piattaforma che può essere a sua volta customizzata per consentire la comunicazione con i sistemi ERP e la possibilità di usufruire di una dilazione dei pagamenti.

Dynamic Discounting

Il Dynamic Discounting è una soluzione offerta ai clienti di UniCredit Factoring, grazie alla partnership con FinDynamic, primaria fintech italiana, partecipata da UniCredit S.p.A.

Attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale, il Dynamic Discounting consente alle aziende clienti “buyer” di offrire ai propri fornitori il pagamento anticipato delle fatture in cambio di uno sconto, che varia dinamicamente in relazione al numero di giorni di anticipo rispetto dalla data di scadenza del pagamento della fattura. Questa soluzione di veloce implementazione consente quindi al fornitore di ottenere con facilità la liquidità in anticipo a condizioni agevolate e al buyer di ottimizzare la gestione del proprio capitale circolante, facendo leva sulla propria liquidità disponibile. Inoltre l’attivazione di questo servizio permette la creazione di un processo innovativo che ridefinisce tutta la filiera, creando un circolo virtuoso in ottica di sviluppo sostenibile.