Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19
Con il Decreto Legge. n. 18 del 17 marzo 2020 (“Cura Italia" ) – convertito nella Legge n. 27 del 24 Aprile 2020 – il Governo italiano ha introdotto una serie di misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Possono accedere alle misure di sostegno le imprese, aventi sede in Italia, con meno di 250 dipendenti e con fatturato inferiore a 50 milioni di euro (oppure con un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro) che hanno subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.
Queste imprese non devono avere esposizioni già classificate come esposizioni creditizie deteriorate al 17 Marzo 2020.
CLIENTI CEDENTI
I clienti (cedenti), cui nell’ambito del contratto di factoring sia stata accordata una linea di credito che preveda la possibilità di smobilizzare crediti, possono richiedere la sospensione fino al 30 settembre 2020 della facoltà di revoca della linea spettante a UniCredit Factoring S.p.A. . Per poter accedere a questa misura di sostegno il cliente dovrà inviare a UniCredit Factoring S.p.A. un'apposita comunicazione , debitamente compilata in ogni sua parte e firmata possibilmente digitalmente, inoltrandola via PEC o mail all'indirizzo DirezioneCommerciale.ucf@pec.unicredit.eu oltre che al gestore di riferimento.
Clicca qui per scaricare la comunicazione
CLIENTI DEBITORI A CUI UNICREDIT FACTORING HA CONCESSO UNA DILAZIONE DI PAGAMENTO DEI CREDITI
I clienti (debitori), ai quali sia stata accordata da UniCredit Factoring S.p.A. una dilazione dei termini di pagamento dei crediti nell’ambito di un rapporto contrattualizzato, possono richiedere la proroga fino al 30 settembre 2020 delle scadenze di pagamento accordate nell’ambito del contratto. Per poter accedere a questa misura di sostegno il cliente dovrà inviare a UniCredit Factoring S.p.A. un'apposita comunicazione, debitamente compilata in ogni sua parte e firmata possibilmente digitalmente, inoltrandola via PEC o mail all'indirizzo comunicazioniaz.ucf@pec.unicredit.eu oltre che al gestore di riferimento.
Clicca qui per scaricare la comunicazione
DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI
E' possibile consultare le FAQ messe a disposizione dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per rispondere alle domande più frequenti in merito ai provvedimenti economici assunti dal Governo per contrastare l’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19